interRai HomeCare Svizzera (interRAI HC), utilizzato nel settore Spitex per gli adulti, è uno strumento professionale di valutazione dei bisogni sviluppato a livello internazionale e adattato alle condizioni svizzere. L’impiego di interRAI HC migliora la qualità delle cure e garantisce una promozione sistematica della qualità che soddisfa i requisiti della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Purtroppo, interRAI HC non è adatto ai bambini e la versione per bambini, interRAI PEDS HomeCare, non è disponibile in Svizzera.
Un chiarimento accurato, completo e il più uniforme possibile delle esigenze di cura e consulenza dei bambini e delle loro famiglie è un importante pilastro per una cura professionale e una consulenza su misura per il bambino e la sua famiglia.
In accordo con Spitex Svizzera, l’Associazione Cure pediatriche a domicilio Svizzera ha deciso di attivarsi nell’ambito di una misura temporanea. Nel 2018 è stato istituito un gruppo di lavoro con il compito di elaborare raccomandazioni per la valutazione dei bisogni dei bambini e degli adolescenti.
Il gruppo di lavoro ha elaborato uno strumento con spiegazioni sulle basi giuridiche esistenti, raccomandazioni sull’impostazione dei colloqui durante la valutazione dei bisogni e una lista di controllo sulla procedura e sul contenuto del colloquio di valutazione dei bisogni.
L’obiettivo delle raccomandazioni per la valutazione dei bisogni è quello di ottenere uno strumento adatto ai bambini per registrare la necessità di servizi di cure pediatriche a domicilio, una procedura uniforme e una maggiore trasparenza nei confronti degli assicuratori.