.

Assistenza pediatrica a domicilio

L’Associazione Cure pediatriche a domicilio Svizzera è un’associazione di spitex pediatrici e infermieri indipendenti che operano nel campo delle cure pediatriche a domicilio.

Le nostre organizzazioni affiliati offrono cure pediatriche a livello cantonale. Quindici organizzazioni di cure pediatriche a domicilio e infermieri indipendenti, coprono l’assistenza a bambini e adolescenti in 23 cantoni.

Collaboriamo con le autorità sanitarie dei rispettivi cantoni e Spitex Svizzera e con Spitex Svizzera in qualità di membro della Commissione come esperti per gli Spitex pediatrici.

Ci impegniamo a garantire che i bambini malati, disabili o in fine vita e le loro famiglie possano ricevere i servizi di cure pediatriche a domicilio di cui hanno bisogno.

Che cosa sono le Cure pediatriche a domicilio?

Le cure pediatriche a domicilio permettono l’assistenza a domicilio per neonati, bambini e adolescenti malati o disabili, oltre la consulenza e l’istruzione per i loro genitori e le persone imparentate. Ci prendiamo cura di bambini con malattie o disabilità lievi, moderate o gravi, acute o croniche. Le cure a domicilio, permettono anche ai bambini alla fine della loro vita, di essere accompagnati e accuditi.

Cure professionali

I dipendenti delle organizzazioni di cure pediatriche a domicilio sono tutti professionisti qualificati e con esperienza nelle cure pediatriche acute.

Servizi

Le prestazioni di cure pediatriche a domicilio sono erogate su prescrizione medica e comprendono:

  • valutazione dei bisogni / consigli / istruzioni / coordinamento
  • cure / esami / monitoraggio
  • cure di base

Costi e finanziamenti

Per i bambini con infermità congenite riconosciute, l’Assicurazione per l’invalidità AI copre i costi delle cure pediatriche a domicilio secondo la circolare 362 e la prescrizione medica.

L’assicurazione invalidità paga la tariffa transitoria del 2019:

  • valutazione dei bisogni / consigli / istruzioni / coordinamento: 114.96 CHF/h
  • cure / esami / monitoraggio: 114.96 CHF/h

 

Le casse malati coprono i costi delle cure pediatriche a domicilio secondo l’art.7 dell’Ordinanza sulle prestazioni sanitarie OPre e la prescrizione medica. Nel 2019 le casse malati rimborsano i costi in tutta la Svizzera:

  • valutazione dei bisogni / consigli / istruzioni / coordinamento: 79.80 CHF/h
  • cure / esami: 65.40 CHF/h
  • cure di base: 54.60 CHF/h

 

L’Assicurazione per l’invalidità AI e le casse malattie non coprono l’intero costo delle cure infermieristiche. Il resto del finanziamento varia da cantone a cantone. I costi non coperti sono finanziati con contributi pubblici dei cantoni e dei comuni e/o donazioni.

Annuncio

Qui trovate i contatti degli Spitex pediatrici.

Lista dei contatti per l’annuncio